Faccio la differenza
Il progetto
Il progetto "Fai la Differenza" promosso dal Comune di Statte, è il sistema di raccolta differenziata porta a porta che consente a tutti i cittadini di separare i rifiuti in modo semplice e veloce. I cassonetti per strada scompaiono per fare spazio ad un nuova consapevolezza. Tutti i cittadini sono i protagonisti, tutti sono in grado di fare la differenza, di acquisire un comportamento nuovo, responsabile e decisamente vincente.
Sappiamo che la raccolta differenziata è fondamentale per risparmiare risorse, per ridurre le emissioni inquinanti e per dare nuova vita a dei rifiuti che si trasformano in nuovi oggetti.
Il progetto "Fai la Differenza" semplifica la vita dei cittadini. I rifiuti non sono più conferiti nei cassonetti stradali, ma direttamente ritirati a casa.
Come funziona
Per fare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici, a ciascuna famiglia saranno forniti quattro contenitori, ognuno di un colore diverso che identifica una tipologia di rifiuto. Giallo per la carta, marrone per l'organico, blu per la plastica e grigio per l'indifferenziato.
I contenitori dovranno essere posti fuori dall'abitazione nei giorni e negli orari stabiliti dal calendario di raccolta. Gli stessi saranno poi svuotati dagli operatori e riposizionati davanti al portone/cancello. Per quanto riguarda le altre tipologie di rifiuti, il conferimento avverrà all'interno dell'isola ecologica o direttamente nei contenitori stradali. Parliamo di vetro, tessili, pile, farmaci, contenitori con etichetta T e/o F. Gli sfalci da potatura e i rifiuti ingombranti saranno ritirati gratuitamente a domicilio, chiamando il numero verde dedicato.
Faccio la differenza perché:
Voglio fare un piccolo grande gesto di civiltà per rendere la mia città più pulita
È semplice differenziare grazie ai contenitori di colore diverso
Voglio essere il protagonista di un cambiamento concreto nella mia città
Credo che ci sia bisogno dell'impegno di tutti per avere una città più pulita
La raccolta differenziata riduce la quantità dei rifiuti da conferire in discarica
Voglio dare nuova vita ai miei rifiuti.
Diventa il protagonista di questo cambiamento. Fai anche tu la differenza!