Info
e Segnalazioni
Comune di Statte - Ufficio Ecologia +39 099 4742825 Per richiedere il ritiro di rifiuti ingombranti e verde 800 801 020 MONTECO
Controlla
i tuoi punti
(aggiornati al 31/12/2012)

Accedi
Rifiutometro Punti per KG di Rifiuti
conferiti nell'Isola Ecologica.
Carta e cartone > 7 pt
Plastica > 10 pt
Vetro > 5 pt
Alluminio > 10 pt
Altri metalli > 5 pt
Farmaci scaduti > 15 pt
Pile > 15 pt
Inviaci una
segnalazione
Invia
Calendario R.D.
Orario Deposito h 6.30 > h 8.30
Raccolta Carta e Cartone
Raccolta Organico
Raccolta Plastica
Raccolta Indifferenziata
Mappa
dei Green Point
e dell'Isola Ecologica
I green point sono eco punti stradali di raccolta del verde da giardino e sfalci di potatura.

ORARIO ISOLA ECOLOGICA - ESTIVO
dal 2 luglio al 14 agosto
Lun - Sab h 9.00 - 12.00
Lun e Mer h 17.00 - 19.00
15 agosto: chiuso
dal 16 agosto al 31 agosto
Lun - Sab h 9.00 - 12.00

ORARIO ISOLA ECOLOGICA - INVERNALE
dal 1 settembre al 30 giugno
Lun - Sab h 9.00 - 12.00
Lun - Ven h 15.00 - 18.00 Visualizza
Cosa, Come, Dove
e Quando

Approfondisci

Faccio la differenza

Il progetto

Il progetto "Fai la Differenza" promosso dal Comune di Statte, è il sistema di raccolta differenziata porta a porta che consente a tutti i cittadini di separare i rifiuti in modo semplice e veloce. I cassonetti per strada scompaiono per fare spazio ad un nuova consapevolezza. Tutti i cittadini sono i protagonisti, tutti sono in grado di fare la differenza, di acquisire un comportamento nuovo, responsabile e decisamente vincente.
Sappiamo che la raccolta differenziata è fondamentale per risparmiare risorse, per ridurre le emissioni inquinanti e per dare nuova vita a dei rifiuti che si trasformano in nuovi oggetti.
Il progetto "Fai la Differenza" semplifica la vita dei cittadini. I rifiuti non sono più conferiti nei cassonetti stradali, ma direttamente ritirati a casa.

Come funziona

Per fare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici, a ciascuna famiglia saranno forniti quattro contenitori, ognuno di un colore diverso che identifica una tipologia di rifiuto. Giallo per la carta, marrone per l'organico, blu per la plastica e grigio per l'indifferenziato.
I contenitori dovranno essere posti fuori dall'abitazione nei giorni e negli orari stabiliti dal calendario di raccolta. Gli stessi saranno poi svuotati dagli operatori e riposizionati davanti al portone/cancello. Per quanto riguarda le altre tipologie di rifiuti, il conferimento avverrà all'interno dell'isola ecologica o direttamente nei contenitori stradali. Parliamo di vetro, tessili, pile, farmaci, contenitori con etichetta T e/o F. La raccolta degli sfalci da potatura avverrà nei Green Point, oppure come per i rifiuti ingombranti gratuitamente a domicilio, chiamando il numero verde dedicato.

Come si guadagnano i punti

Ogni pattumella sarà dotata di un codice a barre. Al momento del conferimento, l'operatore "leggerà" il codice e, in base al livello/volume di rifiuti, sarà caricato un punteggio. Per i rifiuti da conferire nell'isola ecologica, invece, ogni cittadino riceverà un punteggio differente a seconda del peso e della tipologia di rifiuto consegnata (ad esempio per ogni chilo di carta e cartone saranno accreditati 7 punti, per ogni chilo di plastica 10 punti e così via). Il punteggio sarà caricato nel sistema di gestione. In ogni momento sarà possibile verificare il punteggio accumulato direttamente dalla homepage del portale web, accedendo all'area riservata. Alla fine dell'anno sarà stilata una graduatoria e le famiglie più virtuose riceveranno premi in denaro/buoni spesa o riduzione della tassa sui rifiuti. Le somme sono differenti e variano in base ai punti accumulati. La graduatoria sarà pubblicata nell'albo comunale e sul sito web.
Ma non è ancora tutto. Periodicamente il Settore Ecologia del Comune promuoverà una campagna mensile per una determinata tipologia di rifiuto. Alla fine del mese verrà stilata una graduatoria e le famiglie che avranno consegnato il quantitativo maggiore di quel rifiuto (calcolato al momento del conferimento nell'isola ecologica) saranno premiate con buoni spesa da utilizzare negli esercizi convenzionati. La graduatoria sarà pubblicata nell'albo comunale e sul sito web.

Faccio la differenza perché:

Voglio fare un piccolo grande gesto di civiltà per rendere la mia città più pulita
È semplice differenziare grazie ai quattro contenitori di colore diverso
Voglio essere il protagonista di un cambiamento concreto nella mia città
Più rifiuti differenzio, più punti accumulo e più alto sarà il mio premio a fine anno
Credo che ci sia bisogno dell'impegno di tutti per avere una città più pulita
La raccolta differenziata riduce la quantità dei rifiuti da conferire in discarica
Voglio dare nuova vita ai miei rifiuti.

Diventa il protagonista di questo cambiamento. Fai anche tu la differenza!

News Orari estivi Isola Ecologica 2017
05.07.2017

Questo il calendaro degli orari di apertura dell'Isola Ecologica di Statte eper ...
Leggi
La differenziata
a portata di App!
Scarica gratuitamente dall’App Store “Fai la differenza! – Statte”, l’applicazione per iPhone e iPod Touch dedicata al progetto di raccolta differenziata del Comune di Statte.



Iscriviti al
Servizio SMS
Dettagli Leggi l'informativa sulla privacy

Iscrivimi
Grafici e Tabelle
Isola Ecologica
ANNO 2012
RD Comuni ATO TA1
Iscriviti alla
Newsletter
Iscrivimi