Info
e Segnalazioni
Comune di Statte - Ufficio Ecologia +39 0994742825 Per richiedere il ritiro di rifiuti ingombranti e verde 800.801020
Inviaci una
segnalazione
Invia
ORARI CENTRO DI RACCOLTA ORARIO CENTRO DI RACCOLTA - ESTIVO
dal 2 luglio al 14 agosto
Lun - Sab h 9.00 - 12.00
Lun e Mer h 17.00 - 19.00
15 agosto: chiuso
dal 16 agosto al 31 agosto
Lun - Sab h 9.00 - 12.00

ORARIO CENTRO DI RACCOLTA - INVERNALE
dal 1 settembre al 30 giugno
Lun - Sab h 9.00 - 12.00
Lun, Mar, Mer, Ven h 15.00 - 18.00

Raccolta olio esausto e batterie d'auto presso l'Isola Ecologica a Statte



DA OGGI IL SETTORE ECOLOGIA DEL COMUNE DI STATTE HA PREDISPOSTO UN NUOVO SERVIZIO,È POSSIBILE, INFATTI, CONFERIRE L'OLIO DA CUCINA E LE BATTERIE D'AUTO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA COMUNALE

OLIO - Buttare l'olio della frittura nel lavandino della cucina o in qualche scarico è uno dei maggiori errori che possiamo commettere perché inquina tantissimo! L'olio attraverso lo scarico va a finire nelle falde acquifere dove si forma una pellicola al di sotto della quale niente può rimanere in vita dato che impedisce gli scambi di ossigeno fra aria e acqua.
Gli oli esausti sono causa di inquinamento e possibile intossicazione anche se bruciati, mentre gli stessi oli usati per cucinare, dopo essere stati filtrati e controllati, possono essere riciclati in alcuni processi industriali.
Solo 1 kg di olio versato su di uno specchio d'acqua forma uno strato di pellicola grande come un campo da calcio, rendendo necessaria una bonifica di alcune centinaia di metri quadri!
Pensate che un litro di olio rende non potabile circa un milione di litri d'acqua, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.
Come recuperare l'olio?
- Aspettare che si raffreddi e collocare l'olio usato filtrato in contenitori.
- Portarlo presso l'isola ecologica ( durante gli orari di apertura della stessa) e svuotare l'olio nei contenitori appositi.

Batterie d'auto - Sappiamo che la presenza di piombo e acidi rendono pericolose le batterie d' auto non smaltite correttamente. Se il lavoro di sostituzione della batteria è effettuato dall' elettrauto non c'è problema per lo smaltiment ogni esercizio ha infatti un contratto con il consorzio obbligatorio batterie esauste (cobat). Nel caso il lavoro di sostituzione della batteria d'auto è un "fai da te" potete conferire questo rifiuto presso gli idonei contenitori presenti presso l'isola ecologica comunale ( durante gli orari di apertura della stessa).