Info
e Segnalazioni
Comune di Statte - Ufficio Ecologia +39 0994742825 Per richiedere il ritiro di rifiuti ingombranti e verde 800.801020
ORARI CENTRO DI RACCOLTA Ubicato in Zona PIP

aperto nei seguenti giorni e orari
Lun - Sab h 8.00 - 12.00
Mar - Ven h 15.00 - 18.00

chiuso nei giorni festivi
ORARI FRONT OFFICE Corso Vittorio Emanuele III, 82

aperto nei seguenti giorni e orari
Lun e Sab h 10.00 - 12.00
Mar e Gio h 16.00 - 18.00


chiuso nei giorni festivi
Inviaci una
segnalazione
Invia

Il Comune di Statte fa la differenza. Anche online.



Nasce il portale dedicato al progetto di raccolta differenziata a domicilio.

È online statte.failadifferenza.it, il nuovo portale del Comune di Statte, promosso dall'Servizio Ambiente ed Ecologia , dedicato al progetto Fai la Differenza, che ha il compito di promuovere la raccolta differenziata evoluta. Il nuovo strumento interattivo nasce dalla volontà dell'Amministrazione Comunale in particolare dell'Assessore all'Ambiente Ecologia e Sanità, Vincenzo Chiarelli, coadiuvata dal Servizio Ambiente ed Ecologia il cui Responsabile è l'Ing. Mauro De Molfetta, di creare un rapporto diretto e privilegiato con i cittadini e di offrire loro una serie di servizi, comodamente da casa.

Il progetto, coordinato dai consulenti della SIT Servizi di Informazione Territoriale (www.sit-puglia.it), è stato realizzato grazie alla collaborazione di ID&A s.r.l. (www.ideabs.com) che si è occupata del servizio di informatizzazione dell'isola ecologica e della raccolta rifiuti a domicilio e di Push Studio (www.pushstudio.it) che ha realizzato il portale web.

"Fai la Differenza" giocando sull'assonanza con il termine "differenziata", invita ed esorta i cittadini a prendere parte al nuovo progetto. Chi si impegna nella raccolta differenziata è realmente in grado di fare la differenza, assumendo un comportamento nuovo, diverso e decisamente vincente. Chi fa la differenza diventa protagonista della vita civile e sociale della città, e, al contempo, guadagna preziosi punti che consentono di ottenere interessanti premialità.

Semplice, moderno e molto intuitivo, il portale rispecchia la filosofia del progetto. La presenza dei colori consente, già dalla home page, di familiarizzare con la raccolta differenziata porta a porta, richiamando alla mente i quattro contenitori a disposizione di ogni famiglia.

Dalla home page, in modo rapido ed intuitivo, è possibile ottenere una serie di informazioni riguardanti i punti accumulati (semplicemente inserendo codice fiscale e password), il calendario con i giorni e gli orari di ritiro per ogni tipologia di rifiuto e il numero di punti corrispondenti ala quantità di rifiuti.

Da un'altra sezione della home page si può controllare la percentuale di raccolta differenziata registrata presso l'isola ecologica relativa ad ogni quartiere di Statte e visionare grafici e tabelle per meglio comprendere i dati in questione.

Un servizio molto interessante è rappresentato dal "Cosa, Dove Come e Quando", perché consente di ricevere informazioni utili su come suddividere correttamente i rifiuti, chiarendo ogni dubbio in merito al corretto conferimento.

Tra le altre funzionalità del progetto rientrano le news, l'iscrizione alla newsletter e la mappa dei green point e dell'isola ecologica. Il portale, inoltre, offre l'opportunità ai cittadini di ricevere informazioni, di esprimere consigli e suggerimenti o di inviare una segnalazione.

Navigando all'interno del portale, l'attenzione si concentra su come fare la differenza.

Attraverso la sezione "Faccio la Differenza" è possibile accedere ad una sorta di guida, di vademecum per tutti coloro che per la prima volta si cimentano con la raccolta differenziata e alle informazioni riguardati la raccolta dei punti e il conferimento dei premi. Inoltre nel sito è presente la guida per lo smaltimento differenziato dei rifiuti ("rifiutario") già distribuito in forma cartacea ai cittadini serviti dal Servizio " porta a porta".

La sezione denominata "Scopri i Vantaggi" consente di visualizzare tutti i benefici che è possibile ottenere attraverso pochi, semplici accorgimenti, mentre attraverso l'area dedicata alle "Domande Frequenti" ogni cittadino può dissipare ogni dubbio circa i materiali da conferire. Infine, consultando l'area dedicata alle news, è possibile essere sempre aggiornati sulle ultime novità in materia di rifiuti. Vi aspettiamo su http://statte.failadifferenza.it.

Il portale sarà presentato in una conferenza stampa presso la Biblioteca Civica in Via del Castello angolo Via Bengasi Mercoledì 22 Giugno 2011 alle ore 10.30